Storia Dove siamo Rete vendita

Fondata da Fioravante Rapanelli nel 1922 con le esperienze acquisite durante il periodo passato come dirigente della Cooperativa Arti Meccaniche di cui era stato fondatore, la Società Rapanelli Fioravante S.p.A. può considerarsi la più Antica Fabbrica italiana di macchine olearie.
Sorta come piccola impresa rappresentava il proseguimento dell'attività svolta precedentemente dalla Società industriale di Foligno, che negli ultimi decenni del 1800 aveva già fatto conoscere il nome di Foligno in tutte le regioni oleicole italiane.
Lentamente, puntando sempre sulla ricerca di nuove tecnologie atte ad incrementare il reddito oleicolo, la Società Rapanelli Fioravante S.p.A. riuscì a conquistare il mercato nazionale, tanto da dover ampliare continuamente il proprio stabilimento sorto all'immediata periferia di Foligno raggiungendo la saturazione dell'intera area disponibile di 18.000 m2 di cui 10.000 m2 coperti.

Si tratta di un'azienda che vanta una solida ed antica tradizione, tipico esempio di imprenditoria familiare, che tanto rilievo ha avuto nella nostra Regione, che in essa ha profuso un desiderio continuo di espansione e consolidamento, non scevro da un'attenta conservazione dell'alto livello qualitativo dei suoi prodotti. Grazie allo studio ed alla realizzazione di modelli sempre più rispondenti alle necessità del mercato, l'Azienda Rapanelli Fioravante S.p.A., realizzando una adeguata rete commerciale sia in tutte le regioni oleicole italiane che in quelle di tutti gli altri paesi olivicoli del mondo, è riuscita a conquistare, per tali sue tecnologie esclusive, una posizione di Azienda leader del settore.
Da qualche anno alla produzione dello stabilimento di Foligno si è aggiunta quello dello stabilimento di Bevagna, che opera su una superficie di 50.000 m2, di cui 3.500 m2 coperti; e da queste unità produttive escono tutte le macchine olearie ad alta tecnologia.
Gli impianti brevettati sistema "Sinolea®", in particolare, migliorando sensibilmente la qualità dell'olio di oliva, hanno contribuito in maniera determinante a valorizzare gli oli extravergine di oliva prodotti tanto nella nostra regione umbra e nell'intero paese, nonché in tutti i paesi dell'area del Mediterraneo, dove sono molto diffusi.
Nel 1993 Rapanelli Fioravante S.p.A. brevetta l'Estrazione Centrifuga senza utilizzo di acque di processo
 
Rapanelli Fioravante S.p.A.
Viale Umbria, 14 - 06034 Foligno (PG) - ITALIA - Tel.+39 0742 355 241 - Fax +39 0742 352 260